Missione “Gesù al Centro” 2005

Dal 30 settembre al 9 ottobre 2005 si è svolta la seconda edizione della missione cittadina dei giovani per i giovani, organizzata dalla Diocesi di Roma e denominata “Gesù al Centro”.

Anche quest’anno sono stati molti i giovani che, sotto la guida di Mons. Mauro Parmeggiani e con il prezioso aiuto dei seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore e di diversi ordini di consacrate, hanno preso parte a questa iniziativa di evangelizzazione rivolta prioritariamente ai giovani e svoltasi nel centro storico della città di Roma.

Ancora una volta abbiamo potuto assistere e partecipare pienamente ad un importante momento di comunione sotto l’azione dello Spirito Santo tra le varie realtà della Chiesa, in funzione di un più grande traguardo: l’annuncio di Cristo e del messaggio di amore del Vangelo ai giovani lontani, soli, malati, messaggio che anche la Comunità “Gesù Ama” incarna come fondante nelle sue linee caratteristiche.
Sono state molte le iniziative promosse durante questi giorni: la visita in numerose scuole della capitale, dove abbiamo avuto l’opportunità di testimoniare il nostro incontro con Dio e di intavolare dibattiti con gli studenti, sul tema “Giovanni Paolo II, uomo eucaristico”; le catechesi di qualificati relatori, come il Cardinal Tonini e i momenti di confronto aperti a tutti nella “Tenda dell’incontro” allestita a Piazza Navona; gli spettacoli e i concerti serali come quello del Gen Rosso; l’adorazione perpetua resa possibile in alcune Chiese del centro storico, accompagnata da momenti di evangelizzazione in strada per invitare i giovani a riscoprire Gesù-Eucaristia vivo e presente come 2000 anni fa!
Tante le iniziative dunque, tanta la fatica degli organizzatori e dei missionari, ma tanti anche i frutti raccolti e la gioia di essersi donati per amore di Colui che per primo ci ha amati.
Salutati e incoraggiati da Papa Benedetto XVI, durante l’Angelus di domenica 2 ottobre in piazza S. Pietro, e dopo aver ricevuto il mandato missionario, nel Battistero di S. Giovanni in Laterano, dal lunedì seguente, abbiamo incontrato centinaia di giovani di età differenti, con esigenze e problematiche diverse, ma tutti ugualmente assetati d’amore, a cui Gesù ha saputo rispondere: noi ci siamo soltanto prestati ad essere docili strumenti nelle mani di Dio, consegnando a Lui, che conosce ogni cosa, il nostro operato e le nostre parole.

La Comunità “Gesù Ama”, che durante tutto l’anno ha partecipato agli incontri di formazione della Scuola di Evangelizzazione, presso il Vicariato di Roma, in preparazione della Missione e ha messo a Servizio di questa iniziativa i suoi giovani, desidera ringraziare di cuore Mons. Parmeggiani, Don Giovanni Biallo e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di “Gesù al Centro” per la seconda volta. Inoltre in vista della Missione di ottobre 2006 invita, chiunque lo voglia a rendersi disponibile e a prepararsi fin da ora…