Missione “Gesù al Centro” 2007

Le strade del centro di Roma tornano a popolarsi degli ormai noti giovani missionari di Gesù al Centro, ai quali quest’anno si sono aggiunti tanti altri ragazzi, tutti animati dal desiderio di rendere testimonianza di come l’Amore di Dio possa cambiare veramente la vita di chi lo accoglie. Così, dal 28 Settembre al 7 Ottobre 2007 sono scese in strada le magliette colorate (questa volta sono blu), per la quinta edizione di questa missione.

Fanno rumore i nostri missionari, cantano e ballano in strada, cercano altri giovani, per condividere un momento di preghiera davanti al Santissimo Sacramento o semplicemente per raccontare cos’erano prima di conoscere Cristo e cosa sono diventati dopo averlo incontrato.

Il programma é come sempre denso di momenti di comunione e di evangelizzazione intensi ed efficaci: gli spettacoli allestiti in Piazza Navona dalle diverse realtà che hanno partecipato all’evento attirano sempre tantissime persone; e così gli accesi dibattiti pubblici come quello tra S. E. Mons. Rino Fisichella, e i giornalista Giuliano Ferrara e Stefano Ziantoni, momenti di confronto intenso su tematiche scottanti che oggi più che mai attirano l’attenzione dei giovani; infine le immancabili visite negli ospedali e nelle scuole, per far conoscere più da vicino la staordinaria misericordia di un Dio che salva, che sostiene, che chiama. Alcuni missionari hanno avuto la possibilità di raccogliere i «frutti» della loro evangelizzazione, incontrando di nuovo gli stessi giovani studenti ai quali, due, tre anni fa, avevano raccontato le meraviglie che può compiere l’Amore di Dio e che oggi li hanno ricambiati con la testimonianza spontanea della loro conversione.

In fondo è proprio questa la forza straordinaria di questa missione, ancora una volta fortemente sostenuta e supportata da Mons. Mauro Parmeggiani, prelato segretario del Vicariato di Roma e direttore del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile: creare un flusso d’amore che si perpetua negli anni, che è in grado di coinvolgere e stravolgere quanti si rendono docili all’incontro con Dio, perchè a loro volta diventino strumento per chi è lontano, solo, senza Cristo.

I ragazzi della comunità Gesù Ama, che tra le altre cose hanno animato con altre comunità del RCC (Comunità Maria e Gesù Risorto) il momento di accoglienza al SS Sacramento al Suo ingresso in Piazza Navona, portano nel cuore la speranza che il seme gettato durante questa Missione cada su terreno fertile, germogli e porti nuovi frutti di Amore e di Pace.