Missione “Gesù al Centro” 2004

Dal 1° al 10 ottobre 2004, per iniziativa della Diocesi di Roma, il centro storico della città è stato oggetto di una grande iniziativa missionaria di evangelizzazione fatta dai giovani cattolici per i giovani…

A tale iniziativa hanno aderito molte centinaia di ragazzi anche di altre città provenienti da da movimenti, associazioni laicali e parrocchie, che con l’aiuto di molti seminaristi, parroci, sacerdoti e consacrate, e con la supervisione spirituale di Mons. Mauro Parmeggiani, Segretario Generale del Vicariato di Roma, hanno dato vita ad un’ intensa settimana di preghiera e di evangelizzazione.

La missione è stata preceduta da un’attenta preparazione tecnica e organizzativa, durata molti mesi, durante i quali giovani missionari hanno eseguito una accurata mappatura del territorio, che coinvolgeva una vasta area del centro storico, da Piazza Venezia a Piazza del Popolo, a Piazza S. Maria in Trastevere, alla Stazione Termini, per un’ estensione di molti chilometri quadrati, alla ricerca di luoghi di ritrovo preferiti dai giovani, scuole, ospedali e quant’ altro poteva essere visto come luogo privilegiato per la missione. Sono quindi state scelte delle chiese e delle piazze di riferimento ed è stata scelta Piazza Navona quale luogo centrale per i momenti di aggregazione serali.
E’ stato quindi elaborato un programma giornaliero della missione che prevedeva un incontro di preghiera mattutino nella chiesa di S. Carlo al Corsoda dove i giovani missionari sarebbero poi partiti per andare ad evangelizzare nelle scuole e negli ospedali del territorio. Il pomeriggio sarebbe stato dedicato all’ evangelizzazione di strada, per proseguire con la Celebrazione Eucaristica , ogni volta in una chiesa diversa, concludendo in tarda serata con l’ Adorazione al Santissimo, da svolgersi contemporaneamente nelle varie chiese di riferimento. Nelle ore serali Piazza Navona sarebbe stata la sede per rappresentazioni teatrali e concerti.
Alla scrupolosa preparazione tecnico-organizzativa ha fatto eco un’ altrettanto attenta e profonda preparazione spirituale dei giovani missionari, che prevedeva incontri periodici di preghiera e di formazione curati da mons. Parmeggiani con il contributo spirituale di illustre personalità della Chiesa.
Tale preparazione ha poi permesso alla missione, una volta partita con il mandato e la benedizione del Cardinal Vicario impartita a tutti i giovani missionari, di proseguire senza grandi difficoltà né spirituali, né tecniche e organizzative, ed i frutti sono stati brillanti e duraturi sia nei giovani missionari che in quelli che sono stati l’ oggetto dell’ evangelizzazione.
Alle celebrazione eucaristiche hanno presieduto di volta in volta eminenti personalità della Chiesa e l’ultimo giorno i giovani hannoricevuto il dono più bello per tanta fatica: essere ricevuti in udienza privata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, davanti al quale hanno eseguito una semplice ma bella coreografia sulle note del canto “Gesù al centro “.
Profonde e penetranti sono state le parole che il Santo Padre ha rivolto ai giovani e forte è stato l’ incoraggiamento a seguire Cristo senza vergognarsi ma con la capacità di andare controcorrente in un mondo che promulga falsi valori e false ideologie di salvezza.
Talmente grandi e positivi sono stati i riscontri e le testimonianze, pervenuti in diocesi nei giorni e nei mesi successivi alla missione, che è stato deciso di ripetere l’ iniziativa anche nel 2005. Quindi prepariamoci fin d’ora perchè:

“GESU’ RITORNA AL CENTRO”!