Missione “Gesù al Centro” 2006

28 settembre – 8 ottobre 2006: “Gesù al Centro” approda alla sua terza edizione, con centinaia di giovani che tornano a infiammare le vie del centro di Roma con la loro voglia di annunciare a tutti quant’è grande l’amore di Dio!

Gli ormai noti missionari dalle maglie sgargianti parlano apertamente di Gesù a ogni coetaneo che incontrano “casualmente” sulla loro strada: sono giovani, sacerdoti, seminaristi e consacrate provenienti da movimenti laicali e gruppi parrocchiali che si muovono sotto il premuroso coordinamento di Mons. Mauro Parmeggiani.

La comunità “Gesù Ama” partecipa con entusiasmo anche quest’anno: sono tanti i ragazzi che sperimentano per la prima volta la bellezza di avere l’occasione di evangelizzare; altrettanti sono i “veterani”, pronti a scendere nuovamente in campo per permettere all’amore di Dio di raggiungere il cuore di chi, più o meno consapevolmente, non aspetta altro che sentir parlare del Signore.

Il bello di “Gesù al Centro” consiste proprio in questo: nella libertà di poter esprimere e raccontare agli altri come il Signore si sia fatto vicino; come ci abbia donato del Suo amore e come sia venuto a cambiare per sempre la nostra vita. Non importa dove, non importa a chi. Ciò che conta è andare e aprire il nostro cuore agli altri per consentire a Gesù di parlare attraverso le nostre parole, di guardare con i nostri occhi e di sorridere con le nostre labbra… La cosa straordinaria è che in tutto questo scopriamo di non essere soli: sono moltissimi i ragazzi che stanno facendo la nostra stessa esperienza, mentre tanti giovani ritrovano Dio e mentre altri, dapprima indifferenti, si accorgono che anche nel loro cuore è stato gettato un seme d’amore…

I giovani missionari si sono preparati a vivere questo evento attraverso una serie di incontri tenuti presso il Vicariato di Roma, ma soprattutto accostandosi ai sacramenti e partecipando costantemente a intensi momenti di adorazione. Da qui la forza per andare nelle strade, nelle piazze, nelle scuole e negli ospedali per annunciare Gesù.

Gli organizzatori hanno pensato anche a momenti di dialogo e confronto, attraverso gli interventi di S..Ecc. Mons. Rino Fisichella, Andrea Tornelli, Don Oreste Benzi, Mons. Pierino Gelmini e Chiara Amirante. Non solo: c’è stato il concerto di Michele Paulicelli (“Ora et labora. Storia e miracoli di San Benedetto”), lo spettacolo di musica brasiliana della comunità cattolica Shalom (“Straniero Qui”) e una serata di musica etnica intervallata dalle testimonianze personali e vissute di alcuni missionari. Per far intendere che la Chiesa parla la stessa lingua dei giovani, inoltre, c’è stato il concerto allestito in Piazza Navona da RTL 101.5, in cui si sono esibiti gli “Zero Assoluto” e in cui è intervenuto anche DJ Francesco. Anche la Comunità Gesù Ama – insieme a Gesù Risorto e alla Comunità Maria – ha contribuito facendosi promotrice di un evento musicale intriso di carismaticità e di comunione. La gioia di lodare il Signore si esprime attraverso i canti, i balli, i cori e i volti dei giovani che si trovano sul palcoscenico di Piazza Navona. Successivamente, questa gioia si è trasformata in profonda adorazione, il cui momento culminante ha coinciso con il passaggio del SS.mo Sacramento tra la folla radunata nella piazza.
La missione si è conclusa domenica 8 ottobre, dopo la partecipazione all’Angelus del Papa in P.zza S. Pietro e dopo la Messa in S. Agnese in Agone. Nel cuore di chi ha partecipato c’è gioia vera e soprattutto, aspettando “Gesù al Centro 2007”, tanta voglia di esserci!